Tra produzione e consumo.

A cura di: Vanni Codeluppi

Tra produzione e consumo.

Processi di cambiamento della società italiana

Printed Edition

19.00

Pages: 160

ISBN: 9788846455604

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 1529.93

Availability: Discreta

Zygmunt Bauman nel volume La libertà ha scritto che "durante la prima parte della sua storia il capitalismo è stato caratterizzato dalla posizione centrale del lavoro sia sul piano individuale e sociale sia sul piano sistemico", ma in seguito "mentre il capitalismo si muove verso la fase consumistica, il lavoro perde lentamente la sua posizione centrale".

È su tale tema che si interroga questo numero di Sociologia del lavoro , che per l'occasione diventa Sociologia del lavoro e dei consumi . Nasce infatti dal convegno "Tra produzione e consumo. Processi di cambiamento della società italiana", che si è tenuto il 14 aprile 2003 presso l'Università IULM di Milano e che aveva come obiettivo l'analisi, per la prima volta in Italia, di un tema particolarmente cruciale nelle dinamiche di mutamento delle società contemporanee come le relazioni che si stanno sviluppando tra le attività relative alla produzione e quelle riguardanti il consumo.

Questo numero di Sociologia del lavoro e dei consumi non è però semplicemente una raccolta degli atti del convegno, ma il frutto delle riflessioni che, nei mesi successivi, sono state sviluppate a partire dagli stimoli prodotti dal convegno stesso.

In particolare, tali riflessioni muovono dalla consapevolezza che il nuovo assetto "postfordista" delle società capitalistiche stia profondamente modificando il vissuto del lavoro, il quale, reso sempre più flessibile e temporaneo, appare in difficoltà nell'attribuire una stabilità all'identità sociale degli individui. I quali perciò devono contemporaneamente ricorrere anche al consumo e alla sua capacità di classificarli socialmente. Il che comporta, come è possibile vedere in questo volume, la necessità per gli studiosi di ricorrere a nuovi concetti teorici, come ad esempio quelli di "capitale sociale" e di "economia del simbolico", grazie ai quali sia possibile tener conto del crescente intreccio che si sta sviluppando tra la produzione e il consumo.


Vanni Codeluppi , Presentazione
Parte I. La società italiana tra produzione e consumo
Giampaolo Fabris , Dalla produzione al consumo
Vanni Codeluppi , Produzione e consumo: prospettive per la ricerca
Vincenzo Cesareo , Comportamenti di consumo, identità ed esperienza lavorativa nella società contemporanea: una relazione complessa
Fulvio Carmagnola , Verso la fiction economy
Giuseppe Bonazzi , Le spese culturali: produzione, consumo o investimenti privati?
Parte II. I consumi tra identità e globalizzazione
Giovanni Siri , Società dei consumi e nuove identità. L'evoluzione della persona all'inizio del terzo millennio, tra globalizzazione economica e frammentazione del sé
Egeria Di Nallo , Il consumo come area esperienziale
Roberta Paltrinieri , Identità culturale e consumi nella società della contrapposizione inclusiva
Parte III. La ricerca sui consumi alla IULM
Mauro Ferraresi , La ricerca sui consumi all'Università IULM
Germana Galoforo , Le forme della seduzione. Modelli comunicativi nelle pubblicità di abbigliamento femminile
Ariela Mortara , La standard package contemporaneo: una ricerca esplorativa
Paolo Salafia , La liturgia incerta: condizionamenti e autodeterminazione negli spazi del consumo
Susanna Zatta , Il tempo dell'iperspazio. Una ricerca sul vissuto temporale nei centri commerciali
Simona Segre , Cina e India: considerazioni sulla nuova cultura della moda
Summaries.

Contributors: Giuseppe Bonazzi, Fulvio Carmagnola, Vincenzo Cesareo, Egeria Di Nallo, Giampaolo Fabris, Mauro Ferraresi, Germana Galoforo, Ariela Mortara, Roberta Paltrinieri, Paolo Salafia, Simona Segre, Giovanni Siri, Susanna Zatta

Serie: Sociologia del lavoro

Subjects: Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

Level: Scholarly Research

You could also be interested in