Wop o mangiacake

Giuseppe Losacco

Wop o mangiacake

Consumi e identità etnica: la negoziazione dell'italianità a Toronto

Printed Edition

21.50

Pages: 208

ISBN: 9788846451774

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 266.2.9

Availability: Esaurito

Wop o mangiacake è un diario di viaggio etnografico all'interno della comunità italo-canadese di Toronto attraverso l'analisi delle pratiche di consumo che vi si svolgono ed i frammenti di memoria che emergono dagli album di famiglia degli immigrati italiani. L'obiettivo di questo viaggio è quello di indagare il processo di negoziazione dell'identità etnica e il simbolismo di certi oggetti della cultura materiale. A tale scopo, l'autore utilizza sinergicamente due approcci sociologici: il primo riconosce al consumo la valenza di linguaggio; il secondo riconosce agli album di famiglia il ruolo di contenitori visuali dove trovano diritto di esistenza mondi simbolici e universi multipli che danno vita alla dimensione quotidiana "ideale" di ognuno di noi.
Teorie del consumo comunicativo e teorie e tecniche della sociologia visuale interagiscono quindi fra loro in questo libro, metodologicamente nato da un approccio riconducibile alla Grounded Theory : dall'osservazione di certe pratiche diffuse nella comunità italo-canadese alla ricerca di una teoria in grado di leggerle (quella dell'antropologa inglese Mary Douglas), al lavoro sul campo con una metodologia "dalla parte del soggetto", per poi ritornare alla riformulazione teorica. Il viaggio si conclude con due album: quello degli italo-canadesi e quello dell'autore. Immagini che testimoniano il progressivo cambiamento delle Little Italies di Toronto.

Giuseppe (Pino) Losacco , dottore di ricerca in Sociologia e politiche sociali, insegna Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa nella Facoltà di Scienze politiche di Forlì (Università di Bologna) e Italian culture through the movies alla Duquesne University of Pittsburgh (campus di Roma). È membro dell'International Visual Sociology Association e coordina le attività didattiche e di ricerca del laboratorio di Sociologia Visuale del Dipartimento di Sociologia di Bologna. Autore di numerosi saggi sulla comunicazione visuale e l'uso del video nella ricerca sociologica, ha pubblicato per i nostri tipi: Godstock. I Papa boys al Giubileo del 2000 (2003).


Patrizia Faccioli, Prefazione
Il "non luogo"
Come leggere le pratiche di consumo?
(Homo oeconomicus; Consumi di classe; Distinzioni e differenze; Consumo e comunicazione)
Consumi, cultura e identità etnica
(L'approccio comunicativo di Mary Douglas; Lo scambio dei beni come momento rituale; Consumo e differenziazione; Il possesso dei beni come sistema che crea cultura; Le strategie di controllo attraverso lo schema griglia/gruppo; Il modello griglia/gruppo nella comunità italiana di Toronto)
Memorie fotografiche
(Un'analisi visuale; La scelta metodologica: la sociologia visuale; Gli album di famiglia)
Welcome to Toronto
(Un mosaico multiculturale; Catene migratorie; Little Italies; Little Italies crescono)
Wop o mangiacake: le pratiche di consumo come espressione di italianità
(Il cibo; L'abbigliamento; La casa e l'arredamento; Il consumo dei media)
Frozen time e nuove identità: circuiti di scambio
(La famiglia; I rapporti interetnici; Le amicizie; La vita in comunità; I legami con l'Italia)
Conclusioni: generazioni a confronto
(La prima generazione: la voglia di mantenere una comunità forte; La seconda generazione: librarsi dai vincoli comunitari; La terza generazione: ipotesi per uno scenario futuro; La loro Little Italy, la mia Little Italy)

Contributors: Patrizia Faccioli

Serie: Consumo, comunicazione, innovazione

Subjects: Consume, Fashion and Loisir

Level: Scholarly Research

You could also be interested in