BOOKS BY ROBERTO CAPONE

Patrizia Falzetti

Le buone pratiche all'interno della scuola

V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Il presente volume presenta un filone di studi volti alla ricerca di strategie che possano mettere insegnanti ed educatori nella condizione di gestire al meglio i cambiamenti che negli ultimi decenni sono intervenuti nella società, tra cui l’aumento dei flussi migratori e la rapida evoluzione tecnologica, che hanno determinato il passaggio da una società relativamente stabile a una società caratterizzata da discontinuità.

cod. 10747.26

Patrizia Falzetti

I dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali

IV Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Dal 29 novembre al 1° dicembre 2019 si è svolto a Roma il quarto Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, il cui argomento centrale è riuscire a utilizzare i dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali: la capacità di decisione, di problem solving e di comunicazione che sono fondamentali per muoversi nella società attuale.

cod. 10747.17

Patrizia Falzetti

I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria

IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Questo volume raccoglie alcuni studi presentati in occasione della quarta edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019), con l’obiettivo di fornire degli strumenti per migliorare la didattica della Matematica nella scuola primaria.

cod. 10747.15

Patrizia Falzetti

I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali

III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”

Il tema delle competenze trasversali rappresenta un argomento di interesse in molti ambiti della vita dell’individuo. Nel presente volume sono raccolti alcuni lavori presentati durante il III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) che vedono il mondo della scuola e della ricerca confrontarsi su questo tema.

cod. 10747.9

Patrizia Falzetti

I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani

III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"

All’interno del dibattito che contraddistingue le rilevazioni condotte dall’INVALSI, negli ultimi anni si è sviluppato un settore di studio e di sperimentazione che vede nelle prove un utile strumento non solo per conoscere gli apprendimenti degli studenti, ma anche per riflettere sull’operato dei docenti al fine di migliorarne il lavoro. Su questi temi di ricerca sono incentrati alcuni lavori presentati all’interno del III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) e che il Servizio Statistico dell’INVALSI ha raccolto nel presente volume.

cod. 10747.7

I contributi presentati al Seminario svoltosi a Roma il 20 settembre 2016. I dati INVALSI nella ricerca didattica e come strumento per il sostegno e l’orientamento delle scelte politiche sui temi dell’istruzione.

cod. 12000.2

Roberto Capone, Cristina Coppola

Competenze matematiche in una dimensione europea.

Il progetto Numero ergo sum

I risultati di alcune azioni integrate, condotte dal gruppo di ricerca di Didattica della matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, per l’innalzamento delle competenze degli studenti campani nell’ambito del progetto europeo Numero ergo sum: competenze matematiche in una dimensione europea. Una ricerca rivolta allo studio delle difficoltà incontrate dagli studenti nello sviluppo delle competenze matematiche.

cod. 292.2.150