BOOKS BY CARMELA MENTO

Carmela Mento, Francesco Pira

La violenza in un "click"

Profili sociologici, psicologici e giuridici del revenge porn

Il revenge porn è un fenomeno – purtroppo ormai sempre più frequente – relativo alla diffusione online non consensuale di immagini o video intimi. Questo volume ripercorre le vie della relazione affettiva da cui traggono origine questi fenomeni, le diffuse pratiche del sexting, i risvolti della violenza psicologica e del ricatto, i fenomeni di comunicazione online, fino ai risvolti legali e giuridico-forensi del fenomeno, attraverso il Codice Rosso.

cod. 1305.295

Carmela Mento, Giovanna Spatari

Gabbie di parole

Il linguaggio della violenza psicologica: valutazione, prevenzione e intervento

Questo libro analizza i fenomeni di inganno e manipolazione all’interno delle relazioni di coppia, le dinamiche di potere e di controllo del partner, le declinazioni psicopatologiche personali e ambientali che stanno alla base dei fenomeni esaminati. Oltre alla conoscenza delle manifestazioni (da quelle più subdole alle più manifeste), è necessario riesaminare i modelli di prevenzione e di intervento per identificare i percorsi informativi e clinici più opportuni e funzionali al fine di limitare, arginare e curare gli effetti tossici delle relazioni perverse e disfunzionali.

cod. 1305.283

Daniele La Barbera, Carmela Mento, Caterina La Cascia

Tecnologie della Comunicazione e Percorsi Riabilitativi in Psichiatria

PSICOTECH

Fascicolo: 1 / 2007

Information Communication Technology (ICT) is very useful in psychological- rehabilitative work. Both technological instruments for people with talking and listening problems (such as deaf-and-dumb people), or affected by psychiatric disorders (such as autistic people) or with neurological syndromes (such as ALS, dyslexia, neurodegenerative disease), or common instruments used by not disable people, anyway they demonstrate to be essential to help people cause of their abilities do help people to communicate. Everybody can understand psychological, rehabilitative and social value of both kind of ICT. Keywords: ICT, psychiatric reabilitation, disability.