BOOKS BY BERNARDINO QUATTROCIOCCHI

Bernardino Quattrociocchi, Silvia Sergiacomi, Francesco Mercuri

The influence of corporate board on non-financial disclosure according to the main organizational theories

CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES

Fascicolo: Suppl. 1 / 2019

This study aims to define a theoretical framework of the main organisational theories identifying how the board composition influences both CSR activity and disclosure. Using the literature review as the research method, the analysis highlights some implications of each organisational theory on non-financial information disclosure and board’s role. Specifically, the research shows that the management’s influence on non-financial information practice of an organisation is not emphasized by all organizational theories. In addition, based on the research results, non-financial information can should be considered as an organizational tool to legitimise the firm performance and manage the perception of enterprises stakeholders. The study could be further developed by applying quantitative research methods, such as a multiple case study approach, which is useful to explore the dissemination of a new phenomenon.

Bernardino Quattrociocchi, Irene Fulco, Antonio La Sala, Francesca Iandolo, Mario Calabrese

La teoria dei tipi psicologici e la consonanza nel processo di selezione delle risorse umane

ESPERIENZE D'IMPRESA

Fascicolo: 1 / 2018

Obiettivi. Il presente studio si propone di esplorare ed approfondire un diverso metodo di selezione delle Risorse Umane, basato sul principio di consonanza, che possa ridurre il conflitto ed avere un impatto positivo sulla performance. Metodologia. Dopo aver avviato una review della letteratura esistente sui pilastri già consolidati della gestione strategica delle Risorse Umane (motivazione e composizione di team di lavoro in particolare), l’indagine, tramite la lente interpretativa dell’Approccio Sistemico Vitale, si è indirizzata verso le categorie valoriali, caratterizzanti ogni sistema in modo distintivo e punto di partenza per la generazione di risonanza. Risultati. Il lavoro perviene all’esposizione di una diversa prospettiva d’indagine nell’analisi dei gruppi basata sulla consonanza e volta a realizzare un Person - Organization fit in grado di restituire maggior valore di quello assorbito. Limiti della ricerca. Il principale limite della ricerca risiede nella mancanza di una verifica empirica circa l’effettiva risonanza generata. Implicazioni pratiche. Lo studio fornisce al management una diversa chiave di lettura per la creazione di team composti da individui il cui legame, basato su compatibilità valoriali, risulta essere più profondo, conducendo, così, ad una maggiore creazione di valore. Originalità del lavoro. Il lavoro integra l’approccio manageriale con una prospettiva di indagine di tipo psicologico, consentendo di isolare dinamiche del processo di selezione delle Risorse Umane normalmente "sommerse".

Bernardino Quattrociocchi, Marta Maria Montella

Innovazioni imprenditoriali per lo sviluppo sostenibile dei territori. gli alberghi diffusi e il caso dell’Umbria

ESPERIENZE D'IMPRESA

Fascicolo: 1 / 2017

Essendo cultura e turismo, tanto più in Italia, leve strategiche per lo sviluppo sostenibile e vista l’esigenza di strumenti di gestione capaci di valorizzare tale binomio, l’articolo vuole illustrare: i) il potenziale degli alberghi diffusi quali innovazioni consonanti con le attuali tendenze turistiche; ii) il fenomeno in Italia; iii) punti di forza e di debolezza e alcune decisive innovazioni. Si presenteranno quindi, dopo una review della letteratura nazionale ed internazionale, i risultati dell’indagine quali-quantitavia sugli alberghi diffusi dell’Umbria. Gli aspetti di indeterminatezza riscontrati provano l’inadeguata comprensione delle potenzialità di tali modelli e ne ostacolano la piena affermazione e l’ottimizzazione del valore creabile per l’impresa stessa e gli stakeholder territoriali.

Bernardino Quattrociocchi

Economia del mare e processi d'internazionalizzazione.

Verso una rete trasnazionale per il Mediterraneo

Il volume raccoglie i contributi scientifici, le riflessioni e i suggerimenti operativi emersi nel corso di una giornata di studi sui distretti della nautica, tesa a promuovere una rete, più o meno formale, tra i cluster nautici del Mediterraneo.

cod. 365.837

Gaetano Fausto Esposito, Bernardino Quattrociocchi

I centri di servizio alle imprese come "agenti di sviluppo territoriale": i risultati di una verifica empirica

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 2 / 2001

Nell'ultimo ventennio il dibattito sul ruolo dei servizi reali alle imprese e la capacità di ammodernamento del sistema produttivo è stato particolarmente vivace e denso di proposte. In tale contesto, con riferimento allo sviluppo dell’imprenditoria, è emerso, in maniera decisa, il contributo dei servizi reali, quali fattori, di natura non erogatoria, in grado di fornire - soprattutto alle imprese più piccole - un complesso di input produttivi capaci di migliorarne le condizioni di competitività. Nel presente lavoro è stato ipotizzato a livello teorico e successivamente attraverso una verifica condotta con un’indagine ad ampio respiro sul campo, che il livello di competitività di un’area locale potesse essere influenzato da due componenti correlate e complementari, quali: l’azione congiunta sul territorio di istituzioni e organizzazioni sociali e finanziarie e la simmetria strutturale tra domanda ed offerta di servizi, utilizzando come strumenti teorici d’interpretazione quelli della "rete di reti multilivello" e di "sistema del valore". Le evidenze empiriche tratte dall’analisi sul campo, seppure da interpretare con cautela, dimostrano una sostanziale funzionalità (sebbene da qualificare in maniera idonea) dell’azione dei centri di servizio.