Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Michela Galdieri, Emanuela Zappala
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 189-204 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12483
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In presenza di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico con bisogni comunicativi complessi, il processo valutativo costituisce l’esito di uno scambio tra i diversi attori sociali impegnati nella co-progettazione del percorso educativo e didattico, nella rilevazione delle capacità dell’alunno, delle barriere e dei facilitatori presenti nel contesto. L’obiettivo del presente lavoro è di individuare strumenti valutativi e auto-valutativi che possano favorire gli apprendimenti, anche in un’ottica metacognitiva, con particolare attenzione all’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) in ambito educativo, con lo scopo di acquisire informazioni ex ante sulle conoscenze, abilità e competenze, ma anche di monitorare il processo di insegnamento-apprendimento e il grado di coinvolgimento e partecipazione degli studenti alle attività didattiche.;
Keywords:; Comunicazione Aumentativa Alternativa; Disturbo dello Spettro Autistico; valutazione; video-feedback
Michela Galdieri, Emanuela Zappala, Strumenti e approcci per la valutazione delle capacità comunicative di alunni con Disturbo dello Spettro Aut in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 189-204, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12483