Università: economia

The search has found 382 titles

Le scienze antropologiche, psicologiche e psicoterapeutiche sono concordi nell’affermare l’importanza del raccontarsi come modo per riuscire ad auto-comprendersi più compiutamente. Il racconto diventa l’unione, il collante, il catalizzatore di tanti momenti che, se rimanessero isolati, non potrebbero rivelare il loro significato d’insieme.

cod. 1820.295

Guido Migliaccio, Giuseppe Napoli

Tecnica amministrativa e ragioneria

Strumenti per l'apprendimento

Queste pagine raccolgono il paziente lavoro di diversi anni di docenza degli insegnamenti di Economia aziendale e di Ragioneria generale ed applicata nell’Università degli Studi del Sannio.

cod. 1820.310

Centro Studi Sintesi

La nuova manifattura.

L'integrazione tra produzione e terziario in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

Quinta edizione dell’Osservatorio "Economia e territorio", costituito da CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia e CNA Veneto. L'inizio della crisi economica del 2008 ha coinciso con una profonda trasformazione del comparto manifatturiero, che ha altresì interessato il settore del terziario: la tradizionale separazione netta tra manifatturiero e servizi sta diventando sempre più anacronistica. La diffusione delle nuove tecnologie è alla base di questo fenomeno che può incrementare ulteriormente l'efficienza e la produttività del sistema manifatturiero del nostro Paese.

cod. 11820.7

Confartigianato Ancona Pesaro e Urbino, Università Politecnica delle Marche

Artigianato e piccole imprese patrimonio per i territori.

Nuove traiettorie di sviluppo

La ricerca ha consentito di rilevare la centralità delle piccole imprese, che rappresentano un patrimonio da tutelare e valorizzare, in considerazione dell’elevato “peso” che hanno nel sistema economico nazionale e in particolare in alcune Regioni. Risulta evidente e “conveniente” per l’intero sistema economico e sociale “facilitare la vita” di questa tipologia di imprese: realizzando interventi di diminuzione del costo del lavoro e di riduzione della tassazione, incentivando gli investimenti e tutelando le produzioni del “Made in Italy”.

cod. 1820.309

Claudio Cacciamani, Giuseppe Giudici

Compagnie di assicurazioni e finanziamento alle imprese

La perdurante crisi finanziaria e la stretta creditizia hanno spinto le autorità di governo a incentivare le compagnie di assicurazione all’affiancamento delle banche nel ruolo di finanziatrici dell’economia reale. Su tali temi si è svolto un convegno, presso l’Università di Parma, che ha avuto l’obiettivo di analizzare la nuova normativa e le sue implicazioni.

cod. 1820.308

Raffaele D'Arienzo, Federico Coltro

Antiriciclaggio.

Teoria e pratica per professionisti

Il volume intende essere uno spunto di riflessione e di critica, capace di porsi come punto di riferimento per il mondo dei professionisti economici nel quadro normativo relativo all’antiriciclaggio. Dopo alcune riflessioni di approfondimento critico e di ampio respiro su tematiche centrali della normativa, il testo offre elementi relativi alle problematiche operative del mondo dei professionisti e affronta le esperienze pratiche nell’applicazione legislativa.

cod. 1820.306

Flavio Sangalli

Il sindacalista e Galileo.

Miglioramento e capacità realizzativa nella nuova prassi sindacale: l'esperienza di FP CISL Lombardia

FP CISL Lombardia, il sindacato della funzione pubblica che comprende il settore della sanità, degli enti locali e delle istituzioni centrali, ha iniziato un percorso di sviluppo organizzativo al fine di porsi come interlocutore credibile e protagonista nel miglioramento della qualità della Pubblica Amministrazione. Il volume descrive l’ideazione, l’analisi, la progettazione e le prime realizzazioni di questo percorso di sviluppo organizzativo.

cod. 1820.307

Maria Bottiglieri, Giacomo Pettenati

Turin Food Policy.

Buone pratiche e prospettive

Torino offre un sistema alimentare tra i più interessanti d’Italia, è ricca di esperienze pratiche, progetti e politiche che rendono il sistema alimentare locale più sostenibile ed equo. Queste investono le molte dimensioni del cibo: ambiente, cultura, economia, salute, giustizia sociale, governo del territorio, cooperazione internazionale, ricerca. Questo libro, realizzato dalla Città di Torino all’interno del progetto europeo Food Smart Cities for Development, presenta una raccolta delle esperienze più interessanti, descrivendole e mostrando la loro multidimensionalità e l’integrazione con le diverse fasi del sistema alimentare.

cod. 11820.6

Ires Piemonte, Irpet

La finanza territoriale.

Rapporto 2016

Il Rapporto 2016 affronta temi che riflettono il complesso contesto economico e istituzionale in cui si muovono oggi le Regioni italiane: dalla difficile congiuntura della finanza pubblica, ai piani di rientro per le gestioni sanitarie, dal riordino delle istituzioni del territorio alla governance del governo locale, la gestione dei fondi comunitari e le riforme nell'offerta dei servizi pubblici.

cod. 11820.5

Ermeneia

Shoe Report 2016.

Ottavo Rapporto Annuale sul settore calzaturiero e sulle relazioni delle imprese col sistema creditizio e finanziario

L'ottavo Shoe Report, promosso da Assocalzaturifici Italiani e realizzato dalla società Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema, come di consueto fa il punto sull'andamento del settore nell'attuale ciclo economico, mettendo in luce il formarsi di tre tipologie di imprese come risultato dell'attraversamento della crisi, ma anche della capacità di reazione attiva rispetto ad essa da parte delle medesime. Ma con lo Shoe Report 2016 si è voluto anche sviluppare più ampiamente una parte monografica, dedicata quest'anno ai rapporti delle imprese calzaturiere con il sistema bancario e con quello finanziario.

cod. 11820.4