Economia - Ricerche

The search has found 1307 titles

Con riferimento agli studi di tourism management e all’importanza di una destination governance efficace per un concreto sviluppo sostenibile, il volume intende definire modelli, strumenti e variabili rilevanti per il miglioramento delle performance orientate alla sostenibilità dei territori, delle destinazioni e delle aziende turistiche coinvolte.

cod. 365.1035

Dopo una breve introduzione sul concetto di “sostenibilità delle politiche”, il testo analizza i principali modelli di giudizio, con relativi indicatori, per la valutazione della sostenibilità degli effetti di determinate decisioni, sia a livello territoriale che di singola organizzazione. Il volume illustra poi i risultati di uno studio empirico sulla valutazione della “sostenibilità” attraverso l’applicazione di un “modello multicriteriale”.

cod. 365.734

Maria Silvia Avi

Truthfulness or trib-truthfulness of financial reporting?

A historical analysis

In this volume has discuss in detail the concept of tax interference from Law Visentini to today. To underline some peculiarities of the phenomenon of tax pollution of financial reporting, we report some observations that may help to understand better the reasons of tax interferences in profit and loss statement, balance sheet and notes as well as in the cash flow statement.

cod. 10365.46

Valeria Stefanelli, Francesco Manta

The rise of digital finance

Empirical evidence on fintech firms, banks and customers

The study provides an overview of the changes occurred in the financial system, providing an analysis of the behavioural patterns of incumbent banks, fintech firms and customers. Target of the book are financial intermediaries, consultants and professionals interested in Fintech trends, as well as students of economics, law, engineering and social sciences.

cod. 365.1287

Chiara Ancillai

Le vendite nei moderni contesti business-to-business

Il social selling tra sfide e opportunità

Il social selling è un nuovo approccio di vendita che sfrutta le potenzialità offerte dalle piattaforme social e dagli altri canali digitali. Il presente volume ha l’obiettivo di indagare questo fenomeno ancora poco conosciuto. In particolare, lo studio presenta un confronto tra forza vendita diretta e forza vendita indiretta, mettendo in luce le opportunità e le sfide derivanti dall’utilizzo dei social media nelle vendite B2B.

cod. 365.1286

Sergio Branciari, Jessica Sebastiani

Bilancio e reddito imponibile delle imprese

L'impatto della derivazione rafforzata per gli OIC adopter

Da tempo le relazioni fra il bilancio e il reddito imponibile delle imprese suscitano ampie riflessioni, sia in ambito nazionale che internazionale. Il dibattito non nasce solo dal confronto fra le idee dei vari studiosi, ma trova stimoli particolari nei frequenti cambiamenti che interessano la materia. Molte sono dunque le domande di ricerca suscitate da questo tema. Il testo cerca di fornire adeguate risposte, affrontando gli interrogativi sia in chiave teorica, col supporto della letteratura nazionale e internazionale, sia attraverso alcune indagini empiriche riferite al nostro Paese.

cod. 365.1283

Mariasole Bannò, Giorgia Maria D'Allura

Donne e governo d’impresa

Prospettive teoriche ed evidenze empiriche

Questa ricerca si inserisce nell’ambito degli studi sul governo d’impresa e, ispirata dalla lente interpretativa fornita dalla Stewardship Theory e dalle teorie femministe, indaga la rilevanza che la soglia minima di tre donne nel governo di impresa (Teoria della Massa Critica) assume nelle scelte strategiche. Indaga anche la rilevanza degli ostacoli che derivano dalla costruzione sociale degli stereotipi di un dato contesto culturale sulla possibilità di influsso delle donne al governo dell’impresa.

cod. 10365.48

La diffusione e adozione delle nuove tecnologie nel mondo delle imprese comporta una serie di problematiche per alcuni versi “nuove”, relativamente ad aspetti etici, giuridici, di cybersicurezza e privacy. Il volume sottolinea la necessità di una governance coordinata idonea a regolare i processi innovativi e al contempo sostenere la realizzazione di un ecosistema favorevole alla propagazione e diffusione delle nuove tecnologie.

cod. 365.1280

Francesco Campobasso, Pierluigi Toma

Financial Firms’ crisis and productivity analysis

Prompting to measure the firms' adequate organizational set-ups

This book is an attempt to settle different perspectives to look at a fundamental theme of management theory, since it was born: the survival of firms. The volume makes an excursus of the scientific literature on the issue of the firms’ crisis and compares different analytical, econometric methodologies applied to an existing case history - that of Italian companies -, over a very long period of time. Furthermore, the authors propose a combined methodology of productivity analysis and limited dependent variables model.

cod. 365.1281