Filosofia

The search has found 263 titles

Mario Signore

E

Husserl. La crisi delle scienze e la responsabilità storica dell'Europa

cod. 495.9

Gianluca Verrucci

Introduzione alla metaetica

Ripercorrendo lo sviluppo storico di una disciplina relativamente recente, la metaetica, il volume offre un’introduzione alle teorie principali sviluppate nell’ultimo secolo.

cod. 495.234

Angelo Campodonico, Letterio Mauro

L'Uomo (In)formato.

Percorsi nella paideia ieri e oggi

Il volume mostra l’attualità dell’ideale classico di paideia, che permette ancor oggi di trovare un punto di incontro tra diverse forme di cultura e di mettere a fuoco l’identità stessa dell’uomo che costituisce l’oggetto del processo formativo. Affiancando contributi di carattere storico ad altri disciplinari, il testo consente di verificare i molteplici nessi che uniscono il nostro presente alla tradizione classica.

cod. 495.224

Elena Gagliasso, Giulia Frezza

Metafore del vivente.

Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche

L’epistemologia attuale ragiona su stili di pensiero e apparati concettuali influenti (epistemological culture) di cui parte costitutiva sono le metafore scientifiche. Il volume problematizza la metafora tra modelli, simulazioni, icone e atmosfere, e indaga i linguaggi metaforici in biologia e il ruolo della metafora in psicoanalisi, linguistica computazionale e neuroscienze.

cod. 495.213

Marco de Paoli

Furor Logicus

L'eternità nel pensiero di Emanuele Severino

Emanuele Severino, il più noto filosofo italiano, in una sorta di psicoanalisi filosofica intende discendere nel sottosuolo dell’occidente per smascherarne e disoccultarne la fede nel divenire che dal pensiero greco a quello moderno gli appare la matrice nascosta del nichilismo. Credere che le cose possano divenire è credere che vengano dal nulla e vadano nel nulla e siano nulla, e invece tutto è eterno... Attraverso la tesi di Severino, il volume offre una rilettura di tutto il pensiero occidentale.

cod. 495.211

Il testo analizza il senso politico della presenza delle donne nel rapporto tra spazio pubblico e privato. La presenza femminile risulta tangibile nel lavoro e nella cittadinanza, segna il rapporto tra queste dimensioni e le fonti di riconoscimento di trasformazione politiche e sociali, e segna anche la realizzazione di una democrazia intesa come pratica di relazioni reciproche.

cod. 495.201

Carmine Di Martino

Oltre il segno

Derrida e l'esperienza dell'impossibile

cod. 495.131