Generi e Società. Identità Orientamenti Linguaggi

Direzione: Fabio Corbisiero, Giovanna Gianturco
Co-direzione: Salvatore Monaco, Mariella Nocenzi

La Collana discute e approfondisce i temi legati al rapporto tra genere, identità, orientamento sessuale e linguaggi, documentando le riflessioni teoriche ed empiriche più attuali in quest’area delle scienze umane e sociali. La Collana “Generi e Società” vuole interrogarsi su differenze e convergenze che legano le trasformazioni sociali alla dimensione di genere e a tutte le altre forme che riguardano la costruzione dell’identità personale e sociale. Particolare attenzione è posta all’approccio intersezionale e transdisciplinare dei volumi grazie al quale lettrici e lettori possono scoprire fenomeni e tendenze originali legati ai temi della Collana: socializzazione al genere; genere e processi educativi; genere e teorie sociologiche; generazioni, coppie e famiglie; relazioni intime; culture della sessualità; corpi, generi, identità, orientamenti sessuali; comunità LGBTQIA+; diritti sessuali; genere, famiglie, lavoro e welfare; genere e migrazioni; diseguaglianze di genere; violenza di genere e dinamiche della violenza in ottica di genere; genere e religioni; linguaggi e comunicazione; genere, femminismi e movimenti sociali; genere e tecnologie; turismo di genere; intersezionalità; metodologie di ricerca su genere e identità sessuali; genere e sostenibilità; diversity, equity, inclusion (de&i).
Le proposte di pubblicazione selezionate sono sottoposte alla procedura della peer review sulla base della loro aderenza agli interessi della Collana e della loro rilevanza all’interno del dibattito scientifico nazionale e internazionale.

Comitato scientifico
Ignazia Bartholini (Università di Palermo); Erika Bernacchi (Università Telematica Pegaso); Carmelina Chiara Canta (Università di Roma Tre); Saveria Capecchi (Università di Bologna); Amalia Caputo (Università degli Studi di Napoli Federico II); Ines Ciolli (Università Sapienza di Roma); Francesca Colella (Università de L’Aquila); Marianna Coppola (Università del Molise); Luisa Corona (Università de L’Aquila); Isabella Crespi (Università di Macerata); Silvia Fornari (Università di Perugia); Luca Guizzardi (Università di Bologna); Ana Jorge Alonso (Universidad de Malaga); Patricia Hill Collins (University of Maryland, College Park); Ilaria Marotta (Università degli Studi di Napoli Federico II); Edoardo Mastantuoni (University of Iceland); Giuseppe Masullo (Università di Salerno); Pietro Maturi (Università degli Studi di Napoli Federico II); Flavia Monceri (Università del Molise); José Ignacio Pichardo (Universidad Complutense Madrid); Carol Taylor (University of Bath)

Comitato redazionale
Giovanni Brancato (Università Sapienza di Roma); Ciro Prospero (Università degli Studi di Napoli Federico II); Carmine Urciuoli (Università degli Studi di Napoli Federico II).

(leggi tutto)

Peer Reviewed series

Chiara Ferrari

Sex trafficking

I percorsi delle donne: dalla marginalità all’impegno in organizzazioni anti-tratta

L’uscita dalla tratta a scopo di sfruttamento sessuale è un tema ancora poco esplorato nella letteratura internazionale e nazionale. Il volume presenta i risultati di una ricerca quanti-qualitativa che, attraverso interviste, racconti di vita e analisi di dati secondari, ha cercato di comprendere i processi sociali e culturali attraverso cui le donne scelgono di diventare protagoniste attive della lotta al sex trafficking. Un testo non solo per studiosi del settore, ma anche per operatori sociali, studenti e cittadini chiamati a riflettere su una delle piaghe sociali più diffuse.

cod. 595.6

Ignazia Bartholini, Maria Lucia Piga

Migrazioni forzate e diritti disattesi

Lo sguardo di genere sui bisogni di frontiera

Il libro affronta gli aspetti più problematici del Trafficking in Human Beings (THB), al fine di fornire una serie di chiarificazioni, riflessioni e ipotesi interpretative. Il volume si rivolge agli studiosi specialisti in tema di THB così come a professionisti e operatori del terzo settore, e si pone come uno strumento di notevole importanza sia per la formazione continua degli assistenti sociali, sia per la formazione di base degli studenti di servizio sociale.

cod. 595.5

Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco

Omosessuali Contemporanei

Identità, culture, spazi LGBT+

Questo libro aggiorna il livello di conoscenza sulle omosessualità contemporanee, attraverso uno studio sociologico condotto da ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio LGBT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dei diritti di cittadinanza sessuale in Italia.

cod. 595.4

Felice Addeo, Grazia Moffa

La violenza spiegata

Riflessioni ed esperienze di ricerca sulla violenza di genere

Il volume offre elementi di riflessione sulla violenza di genere, per tanto tempo giustificata dalle ineguaglianze persistenti nel mondo della famiglia e del lavoro. Riflettere sui percorsi di parità soffocate e di diritti condizionati e spiegare le dimensioni e i molteplici volti di tale realtà è l’intento che accomuna le autrici e gli autori di questo testo, frutto di un progetto di didattica interdisciplinare dell’Osservatorio interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità dell’Università di Salerno (OGEPO).

cod. 595.3

Alba Francesca Canta

Empowering women and children

Genere e generazioni in un'analisi empirica di sviluppo umano in Italia

Attraverso tecniche socio-economiche qualitative e quantitative, la ricerca ha analizzato il livello di empowerment delle donne e del benessere dei loro figli/e in due contesti territoriali differenti. Per studiare tale relazione è stato privilegiato il capability approach, un approccio che valuta il benessere di un Paese e dei suoi cittadini non solo dal punto di vista economico ma soprattutto in termini di qualità di vita e possibilità di condurre un’esistenza a “ragion di valore”, proponendo indici di misurazione anch’essi multidimensionali e complessi.

cod. 595.2

Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco

Analisi e contrasto delle discriminazioni sociali

Indagine sociologica in un'area del napoletano

Il volume propone i risultati di una ricerca volta ad analizzare, da un lato, le discriminazioni basate su genere e identità di genere, orientamento sessuale, appartenenza etnica, condizioni socio-economiche vissute o percepite da studenti e studentesse della Campania, dall’altro, le politiche e le prassi di diversity management realizzate dalle aziende locali. L’obiettivo è di arricchire il dibattito politico e scientifico sull’esclusione sociale, approfondendo in particolare i temi del bullismo e delle discriminazioni a scuola e del diversity management nel mondo del lavoro.

cod. 595.1