Books about Agricultural and Food Economics

The search has found 482 titles

Il volume presenta un’analisi degli strumenti di gestione e di pianificazione del paesaggio, definiti ai diversi livelli di governo del territorio, e i risultati di una ricerca sulle politiche messe in atto dalla regione Marche per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio rurale. In questo quadro, fornisce elementi di riflessione sui criteri da seguire per aumentare la “qualità” paesaggistica e la desiderabilità sociale delle misure proposte per la valorizzazione del paesaggio.

cod. 365.530

Agricoltura e paesaggio in Umbria e Lazio.

Le politiche, gli strumenti di lettura e di valutazione

Il volume raccoglie i risultati delle ricerche svolte in Umbria e nel Lazio nell’ambito della ricerca “Gli interventi paesaggistico-ambientali nelle politiche regionali di sviluppo rurale” (IPAPoRe). Lo studio ha riguardato le relazioni esistenti tra politiche paesaggistiche (gestione da parte delle istituzioni locali e valutazione monetaria del paesaggio rurale), attività produttive agricole ed evoluzione del paesaggio.

cod. 365.536

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Primo Meeting AgroMediterraneo

L'area di libero scambio del 2010: un'opportunità per l'agroalimentare dei paesi del Mediterraneo. Catania, novembre 2006

Il volume raccoglie le relazioni e il dibattito svoltosi durante il I Meeting AgroMediterraneo (Catania, 2006), andando ben oltre l’analisi del contesto euromediterraneo, attraverso le esperienze, proposte, strategie per la competitività delle imprese agroalimentari, in uno scenario caratterizzato dall’apertura dei mercati con le sue implicazioni di cambiamento e opportunità. Quali conseguenze e opportunità si apriranno per gli imprenditori italiani?

cod. 1820.165

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Quarto Forum di Cdo Agroalimentare 2007

Il 50% del lavoro di ogni impresa dopo aver prodotto al meglio: il Mercato. 26-27 gennaio 2007

Il volume raccoglie le relazioni e il dibattito svoltosi durante il 4° Forum di CdO Agroalimentare (Rimini, 26-27 gennaio 2007), che ha coinvolto operatori del settore agricolo, imprenditori agroalimentari, docenti universitari, tecnici agricoli, dirigenti d’impresa e i principali attori della politica agricola nazionale. Il tema analizzato è il più critico dell’agroalimentare nazionale: il rapporto tra impresa e mercato. Il forum attraverso relazioni scientifiche, testimonianze, casi aziendali ed esperienze individua le risposte per affrontare questo argomento.

cod. 1820.169

Alessandra Castellini, Lucia Devenuto, Alessandro Ragazzoni

Pesca responsabile e sostenibile in Adriatico.

Applicazione del Codice Fao nelle marinerie dell'Emilia Romagna

Il volume mette in luce le caratteristiche del Codice Fao e del relativo Codice europeo di buone pratiche per una pesca sostenibile e responsabile dal punto di vista dell’applicabilità all’azienda ittica. Nello specifico tenta di far emergere quale applicabilità ha il Codice per l’Italia e, in particolare, presso le marinerie che operano sulla costa emiliano-romagnola.

cod. 365.552

Lo studio della filiera del tonno rosso mira a individuare soluzioni capaci di far proseguire gli operatori del settore nella loro attività economica senza generare livelli di esternalità ambientali negative, non compatibili con l’ecosistema naturale. Sono qui analizzati gli equilibri economici del sistema italiano maggiormente vocato alla produzione di tonno rosso.

cod. 365.547

Il Rapporto costituisce un contributo organico alla conoscenza di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. Dopo un ampio quadro di sintesi dell’agroalimentare lombardo, si prendono in considerazione le più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione, descrivendo i mutamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti.

cod. 1610.48

Le politiche per l'agricoltura biologica in Italia.

Casi di studio nazionali e regionali

Il volume presenta un bilancio delle politiche agricole per l’agricoltura biologica in Italia dopo la riforma della PAC del 2000. Vengono analizzati lo sviluppo e l’articolazione di tali politiche nelle regioni oggetto di studio nei periodi prima e dopo la riforma. Si tratta del primo sforzo collettivo di ricerca sull’articolazione degli effetti delle politiche per l’agricoltura biologica a livello regionale nel nostro Paese.

cod. 365.557

Il volume intende offrire un contributo all’analisi e alla valutazione del ruolo dei marchi collettivi e dei segni distintivi intesi come strumento per tutelare, valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari “freschissimi” che, per la breve shelf life, presentano particolari esigenze di individuazione e garanzia per il consumatore.

cod. 365.554

Produzioni vitivinicole di qualità e mercato.

Caratteristiche del sistema produttivo senese e tendenze di mercato

Un’analisi dettagliata del sistema produttivo vitivinicolo senese, con particolare riferimento ai rapporti della filiera locale con il mercato. Il lavoro è stato finalizzato alla ricostruzione dell’articolazione tecnica ed economica della filiera vitivinicola senese, giungendo a una quantificazione dei flussi dei semilavorati sia in termini di volumi sia di valori, e a una definizione dei rapporti che intercorrono tra imprese primarie e mercati finali.

cod. 365.566