Books about Economy and Business Studies

The search has found 1041 titles

La bicicletta nel nuovo millennio

La rinascita di un settore tra innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità

Il settore delle biciclette è al centro di importanti cambiamenti di natura tecnologica, economica e sociale. Con l’obiettivo di cogliere la portata di questi mutamenti, il volume affronta il tema dell’importanza strategica del settore della bicicletta, specialmente per un paese come l’Italia. Un testo destinato non solo agli appassionati di bicicletta, ma anche a coloro che – come imprenditori, manager e policy makers – sono attivi nella produzione e valorizzazione di questo mezzo di mobilità.

cod. 366.149

Guido Paolucci

Analisi di bilancio e finanziaria

Logica, finalità e modalità applicative

Il volume, giunto alla sesta edizione, è volto allo studio del ruolo assunto dalla ratio analysis e dall’analisi finanziaria, particolarmente efficaci per l’ottenimento di elementi di valutazione sul complessivo “stato di salute” dell’impresa, sul suo standing economico-patrimoniale-finanziario e sulla sua affidabilità nei rapporti con gli stakeholders. Il testo si rivolge particolarmente agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nel settore della consulenza, nell’ambito dell’analisi di bilancio e finanziaria, con l’auspicio che possa rappresentare un efficace strumento per chiunque si trovi a trattare questa materia.

cod. 367.89.2

Alberto Ametta

Il capitale umano

La gestione della conoscenza ai tempi del PNRR

Il capitale umano è un driver determinante nella competitività di un’organizzazione (anche e soprattutto pubblica), tenuto conto che viviamo nella Società della Conoscenza. Purtroppo, ancora oggi nel nostro Paese si rileva un ritardo nello sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità che favoriscono l’aumento della produttività e delle capacità della forza lavoro. I fondi derivanti dal PNRR allora devono essere intesi come un’importante opportunità per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese attraverso un decisivo investimento in capitale umano.

cod. 1820.351

L'impatto sociale degli spazi collaborativi

Modelli, pratiche ed esperienze

Con spazio collaborativo si intende un insieme ampio di luoghi, come coworking, incubatori e hub d’innovazione e creatività. Questo libro propone un modello originale di valutazione dell’impatto sociale generato dagli spazi collaborativi e offre un insieme di indicatori di misurazione.

cod. 366.151

Questo manuale di Economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione illustra in modo omogeneo i principi giuridici e i fondamenti economici che soprassiedono alla più opportuna organizzazione aziendale delle società di ristorazione. Uno strumento facilmente consultabile, pensato per gli studenti di Scienze e Tecnologie della Ristorazione, ma anche per chi opera professionalmente all’interno delle imprese del settore.

cod. 367.75.2

Questo libro si propone di presentare il trattamento in contabilità generale delle principali operazioni di gestione, di apertura e di chiusura dei conti tipiche di un’impresa in funzionamento. Partendo dalla considerazione che l’obiettivo primario della contabilità generale consiste nel consentire la periodica determinazione del reddito d’esercizio di un’impresa e la rappresentazione del suo capitale di funzionamento, si è curato in modo particolare il collegamento tra le singole operazioni di gestione e il bilancio.

cod. 361.57.1

Il volume vuole evidenziare come gli obiettivi e gli interessi sottesi al codice della crisi e dell’insolvenza, e gli istituti in cui il corpo normativo si scompone, possano essere effettivamente compresi laddove se ne indaghi l’anima. Anima che si concretizza nella diffusione di una nuova cultura della crisi d’impresa, volta a prendere coscienza della circostanza che la crisi è una patologia che fisiologicamente accade e dalla quale non si deve rifuggire dovendo essere affrontata senza indugio (art. 2086 c.c.), posto che la tempestività della cura amplifica le possibilità di successo e il ritorno all’equilibrio.

cod. 391.2

Il volume propone una chiave di lettura originale e interdisciplinare del concetto di interesse nazionale, analizzando la sua influenza sull’economia delle aziende. L’elemento essenziale dell’analisi è rappresentato dal rapporto tra i rischi di sicurezza nazionale e le aziende, focalizzando l’attenzione sul supporto fornito dallo Stato alle aziende e sulle sue politiche economiche, specie di fronte a minacce che riguardano intere nazioni.

cod. 365.1316

Questo volume si rivolge principalmente a ricercatori e professionisti di area aziendale e giuridica. Il testo sottolinea l’importanza della rilevazione tempestiva dei fenomeni rappresentanti l’origine del processo disfunzionale, imprescindibile per la sopravvivenza dell’azienda, la quale sarà in grado di reagire e trovare le eventuali soluzioni dopo aver captato i primi segnali. Il processo di ripristino della funzionalità aziendale viene quindi affrontato con il ricorso alle analisi di bilancio, incentrate sull’elaborazione di alcuni modelli di previsione, misuratori del livello di sofferenza aziendale.

cod. 376.24

Giulia Baschieri

L’informativa sui rischi societari

Evoluzione e prospettive in un contesto internazionale

Il volume intende trattare il tema dell’informativa sui rischi in maniera completa e aggiornata, con un occhio alla regolamentazione nazionale e internazionale e un approfondimento sui casi aziendali che alla normativa hanno dato impulso. Grazie all’alternanza tra teoria economico-finanziaria, casi pratici e analisi empiriche, il testo offre una panoramica a 360 gradi sull’informativa sui rischi societari.

cod. 365.1318