Modelli relazionali in psicoanalisi e in psicologia analitica

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Vittorio Lingiardi
Publishing Year 2000 Issue 2000/11 Language Italian
Pages 12 P. File size 49 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Lo sviluppo delle prospettive relazionali in psicoanalisi ha favorito nuove aperture concettuali e una maggiore tolleranza politica per il pluralismo all’interno degli istituti psico-analitici. Questo clima ha favorito la ricerca di punti di contatto e divergenze tra le diverse psicologie dinamiche e la creazione di costruzioni teoriche più integrate ed ecumeniche. Nonostante la presenza di elementi del modello relazionale nella psicologia analitica, il nostro compito non può esaurirsi in un approccio strettamente comparativo. È importante che l’analista sappia promuovere un confronto tra modelli teorici, pratiche cliniche e funzione analitica, a partire dall’assunto kohutiano per cui il collegamento tra realtà dell’intervento clinico e teorie di riferimento non è unico e lineare, ma complesso e ramificato.

Vittorio Lingiardi, Modelli relazionali in psicoanalisi e in psicologia analitica in "STUDI JUNGHIANI" 11/2000, pp , DOI: