Valutazione comparativa di diversi canali comunicativi in ambito organizzativo

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Alessandra Areni, Lucia Mannetti, Antonio Pierro
Publishing Year 1 Issue 2000/2
Language Italian Pages 18 P. File size 46 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Viene presentata un‘indagine, svolta nell’ambito di una grande azienda italiana di produzione industriale di software, finalizzata a studiare la valutazione e la scelta che i membri dell’organizzazione esprimono nei confronti di canali di comunicazione tradizionali (faccia a faccia, messaggi scritti, fax, telefono) e mediati dal computer (posta elettronica). L’analisi dei dati condotta mediante analisi delle corrispondenze multiple (SPAD) e cluster analisi ha evidenziato che: a) la scelta dei diversi canali è legata alla valutazione della loro capacità di soddisfare le esigenze comunicative aziendali, come previsto dai modelli di gratificazione dominanti nella letteratura sui mass-media; b) è possibile individuare all’interno dell’azienda sottogruppi di lavoratori che preferiscono canali di comunicazione diversi e valutano diversamente le esigenze comunicative dell’azienda stessa.

Alessandra Areni, Lucia Mannetti, Antonio Pierro, Valutazione comparativa di diversi canali comunicativi in ambito organizzativo in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2000, pp , DOI: