Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Iacopo Minervini, Elena Borgi, Elena Seroni
Publishing Year 1 Issue 2000/2
Language Italian Pages 14 P. File size 55 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Utilizzando il modello degli stadi di cambiamento è stata effettuata una indagine su studenti della scuola media superiore sulla situazione personale rispetto al fumo e sulla previsione riguardo alla cessazione (per i fumatori) e l’acquisizione (per i non fumatori) del comportamento tabagico. L’indagine è stata effettuata tramite un questionario somministrato ad un campione di 605 studenti in sette scuole superiori di Firenze e provincia. Dai risultati emerge un’alta percentuale di studenti fumatori (regolari oppure occasionali) che aumentano con l’età. Di questi la maggior parte si trova negli stadi della precontemplazione e contemplazione, quindi solo pochi sono pronti a smettere di fumare. I tentativi di cessazione sono molto numerosi e legati a variabili come l’età, gli stadi di cessazione e il numero di sigarette fumate. Degli studenti non fumatori, quasi il 90% è fermo in questa decisione e solo una minoranza anticipa che proverà a fumare a breve o a lungo termine. Le opinioni sulla sigaretta sono correlate agli stadi di cambiamento, sia rispetto all’acquisizione sia rispetto alla cessazione. Conoscere la proporzione di fumatori nei vari stadi di cambiamento può essere utile per programmare interventi mirati in relazione agli stadi, di cui vengono presentati alcuni esempi.
Iacopo Minervini, Elena Borgi, Elena Seroni, Comportamenti legati al fumo di tabacco e stadi di cambiamento in studenti delle scuole superiori. Risultati dell'indagine e proposte di intervento in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2000, pp , DOI: