Modalità di gestione del portafoglio per le fondazioni

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Amedeo Amato, Francesco Menoncin
Publishing Year 1 Issue 2000/3
Language Italian Pages 20 P. File size 227 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questa nota esamina il problema di una fondazione che, soggetta al vincolo di predefiniti ammontari di erogazioni e di spese di funzionamento, debba investire il proprio patrimonio in azioni ed obbligazioni. Il problema viene affrontato con riferimento agli obbiettivi dell’immunizzazione e dell’ottimizzazione del portafoglio. Si ottengono i seguenti risultati: i) per creare un portafoglio immunizzato è necessario e sufficiente che l’intero portafoglio sia investito in obbligazioni; ii) per creare un portafoglio ottimo ai fini della crescita di lungo periodo è necessaria sia una componente azionaria sia una componente obbligazionaria, mentre per la copertura del rischio legato al finanziamento delle erogazioni e delle spese di funzionamento occorre fare affidamento esclusivamente sulla componente obbligazionaria.

Amedeo Amato, Francesco Menoncin, Modalità di gestione del portafoglio per le fondazioni in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2000, pp , DOI: