Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Giuseppe Filippo Dettori
Publishing Year 2001 Issue 2001/1
Language Italian Pages 18 P. File size 88 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il presente lavoro vuole essere un’analisi delle problematiche sociali che quotidianamente i cittadini vivono, con una focalizzazione sul bisogno di comunicazione vera e sull’opportunità che "Telefono Amico" offre all’utente di essere ascoltato empaticamente all’insegna dell’anonimato. Attraverso questa ricerca, si è cercato di appurare l’efficacia di un ascolto attivo, autentico, empatico, a cui si ispirano i volontari di "Telefono Amico" applicato all’interazione e alla comunicazione interpersonale come la intendeva C. R. Rogers. La ricerca è stata realizzata privilegiando i metodi della ricerca qualitativa, proprio nell’obiettivo di cogliere gli aspetti di significato caratterizzanti l’operatività di un servizio di ascolto quale "Telefono Amico". La tabella e il grafico consentono una facile lettura sulla tipologia degli utenti e sulla natura delle problematiche che in vent’anni sono state presentate dai cittadini agli operatori dell’associazione sassarese.
Giuseppe Filippo Dettori, Il ruolo sociale dei centri di ascolto "Telefono Amico": riflessioni psicopedagogiche sull'associazione di Sassari in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 1/2001, pp , DOI: