Coscienza del tempo e temporalità della coscienza da Brentano a Husserl

Journal title MAGAZZINO DI FILOSOFIA
Author/s Franco Volpi
Publishing Year 2002 Issue 2001/4
Language Italian Pages 27 P. File size 199 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Individuando l’importanza centrale del problema del tempo nello sviluppo storico e speculativo della fenomenologia, Franco Volpi ricostruisce la linea ideale che collega le riflessioni di Brentano a quelle di Husserl, fino a dare i natali alla fenomenologia. L’autore mostra che, se Brentano ha aperto la strada a una riflessione sulla nostra esperienza del tempo, Husserl ha individuato e tematizzato "una connessione ancora più radicale tra la coscienza e il tempo, tra l’attualità costituente e la sintesi temporale, tra la soggettività e la temporalità, mediante la quale apre e definisce un orizzonte problematico che rimarrà fondamentale per tutto il movimento fenomenologico" [p. 45-71].

Franco Volpi, Coscienza del tempo e temporalità della coscienza da Brentano a Husserl in "MAGAZZINO DI FILOSOFIA " 4/2001, pp , DOI: