Aspetti morfosintattici nella produzione verbale spontanea tra bambini in età prescolare

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Letizia Martines, Susanna Mayer, Tullia Musatti
Publishing Year 1 Issue 2001/1
Language Italian Pages 9 P. File size 125 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo studio analizza gli elementi morfosintattici presenti nella produzione orale di bambini italiani in età prescolare durante un’attività conversazionale con un coetaneo e in un contesto di gioco. Sono stati osservati 45 bambini di età compresa tra i 3;4 e i 6;0 anni in situazione di coppia. Il linguaggio prodotto dai bambini è stato diviso in unità di analisi di tipo testuale (unità di significato) composte da unità sintattiche minime (clausole) prodotte successivamente e connesse tematicamente. Le unità di significato sono state codificate secondo due indici di complessità sintattica e la presenza di altri elementi morfosintattici, quali il tipo di forme verbali. I risultati hanno mostrato che sebbene già a tre anni e mezzo i bambini utilizzano elementi morfosintattici complessi, tuttavia nel periodo considerato si evidenziano significative variazioni nell’organizzazione degli elementi morfosintattici all’interno del discorso.

Letizia Martines, Susanna Mayer, Tullia Musatti, Aspetti morfosintattici nella produzione verbale spontanea tra bambini in età prescolare in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: