Modalità di accesso informativo e complessità dello stimolo nella comunicazione referenziale di bambini di 6 e 8 anni

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Sergio Di Sano, Maria Silvia Barbieri
Publishing Year 1 Issue 2001/1
Language Italian Pages 19 P. File size 66 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo lavoro studia l’influenza della modalità di accesso informativo sulla produzione di messaggi adeguati. Sono stati presi in esame bambini di 6 e 8 anni. I soggetti svolgevano un compito di comunicazione referenziale che riprende il compito "stack the blocks" di Glucksberg et al. (1966). Gli stimoli adoperati variavano per numero di caratteristiche (due o tre) e modalità di accesso informativo (solo tattile, solo visiva, tattile e visiva). I risultati mostrano effetti significativi dei fattori ETÀ, modalità di accesso informativo (MODALITÀ) e delle interazioni ETÀ x MODALITÀ e ETÀ x SET L’interazione ETÀ x MODALITÀ mostra che per i piccoli le due modalità, visiva e visivo-tattile, risultano più facili di quella tattile, mentre per i grandi la modalità visiva risulta più semplice di quella visivo-tattile che a sua volta risulta più semplice di quella solo tattile. L’interazione ETÀ x SET mostra che per i piccoli il set I è più facile del set II, mentre per i grandi ciò non accade. In generale, i risultati confermano il ruolo dell’attività di confronto, in quanto per i piccoli risultano più facili i set con due sole caratteristiche distintive. Per quanto riguarda gli effetti della modalità i dati sono a favore di una relativa indipendenza dei sistemi aptico e visivo.

Sergio Di Sano, Maria Silvia Barbieri, Modalità di accesso informativo e complessità dello stimolo nella comunicazione referenziale di bambini di 6 e 8 anni in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: