Scrivere su se stesso come se fosse un'altra persona. Revisione della posizione del soggetto dell'enunciazione nella produzione di un testo descrittivo nel quale l'autore è personaggio

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Mirta Castedo
Publishing Year 1 Issue 2001/1
Language Italian Pages 26 P. File size 108 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo articolo presenta alcuni aspetti di una ricerca empirica in corso*, che si propone di studiare i processi infantili di revisione di testi all’interno di un progetto didattico. Si analizzano produzioni scritte e registri di interazione fra bambini di sette anni (seconda elementare) in due scuole argentine di ceto medio. Nei compiti proposti i bambini scrivono e rivedono didascalie poste al di sotto di fotografie, in cui vengono rappresentate le famiglie di ogni bambino della classe. In modo specifico, si analizza come si decide la posizione che il soggetto dell’enunciato avrà nel testo e, in questo ambito, la decisione di esprimerlo in prima o in terza persona. Focalizzare questo problema permette di analizzare come i bambini esprimano linguisticamente questa posizione e come la modifichino durante la revisione dei propri testi.

Mirta Castedo, Scrivere su se stesso come se fosse un'altra persona. Revisione della posizione del soggetto dell'enunciazione nella produzione di un testo descrittivo nel quale l'autore è personaggio in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: