La biologia retorica. Discorsi biologici e politiche psichiatriche

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Paolo Bertrando
Publishing Year 2002 Issue 2001/66-67 Language Italian
Pages 20 P. File size 172 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il "paradigma biologico" è oggi considerato dominante in psichiatria. La biologia cui la psichiatria fa riferimento è però una scienza distante da molte delle principali acquisizioni della ricerca biologica contemporanea, e tende a rifarsi a nozioni biologiche riconducibili alla medicina e alla neurologia di fine Ottocento. Un tale modo pensare è sostenuto da alcune tendenze della società contemporanea, oltre che dall’influenza economica e sociale dell’industria farmaceutica. L’articolo discute le implicazioni di questo pensiero per la pra-tica della terapia familiare e della psicoterapia in genere, indicando alcuni dogmi della psi-chiatria biologica e suggerendo qualche possibile modo di superarli.

Paolo Bertrando, La biologia retorica. Discorsi biologici e politiche psichiatriche in "TERAPIA FAMILIARE" 66-67/2001, pp , DOI: