I mercati dell'energia elettrica: una proposta di classificazione

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Antonella Martini, Luisa Pellegrini, Massimo Gallanti
Publishing Year 2002 Issue 2001/1
Language Italian Pages 21 P. File size 121 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La riforma del settore elettrico implica il passaggio da un modello tradizionale di tipo monopolistico basato sui costi ad uno competitivo basato sui prezzi di mercato. Le scelte strutturali del modello devono necessariamente rispettare i vincoli tecnici imposti dal sistema elettrico ed essere finalizzate all’efficienza. Attualmente nel mondo più di una dozzina di Paesi ha portato a compimento il processo di ristrutturazione del mercato elettrico, dando vita a soluzioni alquanto differenziate per architettura e procedure operative; la varietà è ancora più accentuata se si considerano anche i mercati in fase di sviluppo o prossimi a funzionare. Partendo da queste premesse ed in considerazione delle imminenti scelte da operare per introdurre la competizione nel settore elettrico italiano in attuazione del D.Lgs n. 79 del 16 Marzo 1999, che recepisce la Direttiva Europea n. 92/96, il lavoro presenta uno schema di classificazione delle architetture di mercato e propone una tassonomia delle varie tipologie di borsa.

Antonella Martini, Luisa Pellegrini, Massimo Gallanti, I mercati dell'energia elettrica: una proposta di classificazione in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 1/2001, pp , DOI: