Evoluzione dell'orizzonte di coscienza attraverso l'esperienza del limite

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Concetto Gullotta
Publishing Year 2001 Issue 2001/14
Language Italian Pages 14 P. File size 126 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Descrivendo brevemente lo sviluppo del concetto psichiatrico di borderline vengono e-videnziate alcune modalità tipiche attraverso le quali si manifestano le modificazioni cui va incontro una particolare visione del mondo (in questo caso quella propria della cultura psi-chiatrica e psicoanalitica occidentali) quando si confronta con nuovi aspetti della realtà, la cui esistenza non era stata precedentemente riconosciuta. Alla radice di tali modificazioni ci si imbatte nel confronto con il limite, attraverso le due modalità di: 1) esperienza del limite; 2) concetto di limite. Queste due modalità di relazione con il limite vengono poi utilizzate per una lettura in chiave psicologica del Prometeo incatenato di Eschilo e dell’Amleto di Shakespeare. Questa chiave di lettura suggerisce anche un punto di vista su temi attuali, quali quelli che si stanno presentando sullo scenario internazionale.

Concetto Gullotta, Evoluzione dell'orizzonte di coscienza attraverso l'esperienza del limite in "STUDI JUNGHIANI" 14/2001, pp , DOI: