Un contributo alla qualità dell'assistenza sanitaria: l'uso dello STAS nel day-hospital oncologico

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Paola Cuniberti, Barbara Salvino
Publishing Year 2002 Issue 2001/2
Language Italian Pages 10 P. File size 127 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’obiettivo del lavoro è di valutare la possibilità di utilizzare uno strumento basato sull’audit clinico - lo STAS (Support Team Assesment Schedule) - in un contesto diverso da quello delle cure palliative, in cui è stato elaborato. Lo STAS presenta caratteristiche multidimensionali che lo rendono capace di cogliere la complessità della relazione con il paziente oncologico; non esiste tuttavia in letteratura alcun riferimento ad un suo uso al di fuori dei centri di cure palliative. Se a nostro parere è indispensabile che il servizio pubblico valuti la qualità del servizio erogato secondo dei parametri che consentano un approccio multidisciplinare al paziente oncologico, d’altro canto il contesto ospedaliero risulta assai diverso da quello dei centri di cure palliative, dove l’équipe pluridisciplinare decide gli interventi da effettuare all’interno di un progetto comune. Queste considerazioni hanno costituito la base della ricerca sperimentale effettuata presso il Servizio oncologico del day-hospital di Chivasso e l’Unità Operativa Autonoma del Day-Hospital di Asti, in cui 40 pazienti sono stati valutati settimanalmente in riferimento a 13 aspetti inerenti la qualità di vita e la qualità di cura.

Paola Cuniberti, Barbara Salvino, Un contributo alla qualità dell'assistenza sanitaria: l'uso dello STAS nel day-hospital oncologico in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2001, pp , DOI: