Immigrazione e capacità di risparmio, le rimesse

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Manuela De Marco, Oliviero Forti, Franco Pittau, Antonio Ricci
Publishing Year 2002 Issue 2002/1 Language Italian
Pages 10 P. File size 35 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Vengono qui riportati alcuni aspetti di un più ampio studio sulle rimesse, che l’équipe del "Dossier Statistico Immigrazione" della Caritas ha condotto con il patrocinio dell’International Labour Office. Nel primo paragrafo viene preso in considerazione l’andamento delle rimesse degli immigrati in Italia, per trattare nei paragrafi successivi i paesi di destinazione e le regioni di invio. Alla luce di questi dati si cerca di individuare le linee per l’interpretare la creazione e la destinazione di questi flussi finanziari che fanno capo agli immigrati in Italia. Nell’ultimo paragrafo, invece, si passa al contesto internazionale e, oltre a riferire sul volume considerevole assunto dalle rimesse a questo livello, si illustra la riconsiderazione che di esse è stata fatta dagli studiosi. Pertanto, in quest’ottica di uno spazio economico transnazionale, in grado di unire migrazioni e sviluppo, è necessario inquadrare l’immigrato come un soggetto economico attivo e potenziarne le capacità: ciò pone dei compiti innovativi in capo alle banche, che sono chiamate ad adoperarsi per facilitare ulteriormente l’invio delle rimesse, favorire una imprenditorialità diffusa tra gli immigrati e agevolare la realizzazione di progetti nelle aree di origine.

Manuela De Marco, Oliviero Forti, Franco Pittau, Antonio Ricci, Immigrazione e capacità di risparmio, le rimesse in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 1/2002, pp , DOI: