L'evoluzione di Cosa nostra: famiglia, territorio, mercati, alleanze

Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Salvatore Lupo
Publishing Year 2002 Issue 2002/3
Language Italian Pages 8 P. File size 41 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Cosa Nostra è oggi meno visibile e pochi sono i delitti di sangue che allarmano l’opinione pubblica. Un’analisi storica consente di apprezzare le fasi che ciclicamente portano la mafia ora ad emergere, ora ad operare in silenzio. Se le fasi di visibilità coincidono con le grandi crisi sociali, permane nel tempo una rete di rapporti che non rende la mafia una potenza politica, ma segnala il bisogno di mafia che nasce dalla società e permea le stesse istituzioni. I grandi risultati ottenuti in questi anni sono il frutto dell’azione di gruppi minoritari più che dello Stato, e dimostrano che la mafia può essere aggredita fino a sconfiggerla, purché esista la volontà reale di giungere a questo approdo.

Salvatore Lupo, L'evoluzione di Cosa nostra: famiglia, territorio, mercati, alleanze in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 3/2002, pp , DOI: