I racconti di Harry Potter. Analisi psicologica di un mondo magico, fascino di una vicenda psicologica magicamente raccontata

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Maria Giovanna Mazzone
Publishing Year 2002 Issue 2002/15 Language Italian
Pages 12 P. File size 117 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo analizza le avventure di Harry Potter e sottolinea come questo ciclo narrativo sia una rappresentazione del processo individuativo, come la ricerca del Graal. Nei suoi romanzi, Joanne K. Rowling usa una grande quantità di miti che il lettore spesso riconosce a fatica, ma che tuttavia apprezza molto. Più vasta è la cultura del lettore, più grande è il suo piacere nel leggere: questo è uno dei segreti del successo di Harry Potter. Ma c’è un altro elemento di grande fascino: i libri di Harry Potter non parlano solo di normali movimenti evolutivi della psiche ma trattano anche di processi patologici, come la depressione, per citarne uno. Essa è rappresentata nel personaggio dei Dissennatori e costituisce un’esperienza di sofferenza realmente vissuta dalla scrittrice. Harry è capace di vivere la propria magia, nonostante l’incontro con la malattia mentale, come può succedere a tutti, come a volte succede ai nostri pazienti.

Maria Giovanna Mazzone, I racconti di Harry Potter. Analisi psicologica di un mondo magico, fascino di una vicenda psicologica magicamente raccontata in "STUDI JUNGHIANI" 15/2002, pp , DOI: