Il valore ricreativo del fiume Ticino per i pescatori

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Silvia Banfi, Loa Buchli, Massimo Filippini
Publishing Year 2002 Issue 2001/3
Language Italian Pages 16 P. File size 76 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In Svizzera, più del 60% della produzione d’energia elettrica deriva dal settore idroelettrico. La costruzione e l’utilizzo delle centrali idroelettriche ha determinato importanti modifiche ambientali lungo alcune tratte dei fiumi, limitando l’utilizzo per attività ricreative quali la pesca o altre forme di svago. In tale contesto la conoscenza del valore economico attribuito a questo tipo di attività può favorire un dimensionamento più puntuale degli interventi, atti a migliorare la situazione ambientale attuale. Per questa ragione, con il presente studio si è voluto condurre una prima analisi empirica tramite il metodo del costo di viaggio sul valore economico del fiume Ticino per i pescatori.

Silvia Banfi, Loa Buchli, Massimo Filippini, Il valore ricreativo del fiume Ticino per i pescatori in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 3/2001, pp , DOI: