Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Umberto Martini
Publishing Year 2002 Issue 2002/1
Language Italian Pages 19 P. File size 90 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Nel corso degli ultimi anni il concetto di destination management è stato al centro di numerosi dibattiti teorici, e di una progressiva applicazione da parte dei territori a vocazione turistica. Tuttavia, la vastità della disciplina richiede di specificare correttamente l’ambito della sua applicazione, al fine di evitare generalizzazioni inopportune. Il lavoro pone al centro dell’analisi l’offerta turistica proveniente dalle regioni alpine, caratterizzata per la presenza di attori indipendenti di piccola dimensione e per l’esistenza di flussi turistici appartenenti in gran parte al segmento "fai da te". Dopo avere introdotto un quadro di riferimento concettuale, nel quale si precisa il senso delle politiche di destination management nelle Alpi, l’articolo esamina la realtà dell’Alto Adige, con un approfondimento relativo a tre strutture consortili di ambito, delle quali vengono confrontate la struttura, gli obiettivi e le modalità di funzionamento. L’analisi conduce quindi all’individuazione di un decalogo per il destination management applicabile alle destinazioni turistiche che abbiano caratteristiche simili a quelle dell’arco alpino.
Umberto Martini, Il Destination Management nel turismo alpino. Un quadro di riferimento concettuale e l'analisi di un caso in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2002, pp , DOI: