Il conflitto collettivo post-moderno: come si adegua il diritto del lavoro

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Bruno Caruso
Publishing Year 1 Issue 2002/93
Language Italian Pages 56 P. File size 270 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio riguarda essenzialmente il conflitto, le sue trasformazioni e le dinamiche di regolazione giuridica. Si dipana lungo due nuclei fondamentali. Il primo (par. 2-7) riguarda la disamina della regolazione dell’esercizio del diritto di sciopero nell’ordinamento nazionale ed, in particolare, si concentra su alcune novità salienti inserite nella l. 83/2000 di riforma della l. 146/90, con riferimento alle nuove tipologie di conflitto di lavoratori autonomi e affini. Nel secondo nucleo (par. 8 ss) si assume l’ipotesi neofunzionalista che lo sviluppo di tre fattori (universalizzazione dei diritti, della nozione di servizio pubblico essenziale, sopranazionalità dei conflitti), alla luce anche del nuovo assetto istituzionale prefigurato con la Carta di Nizza, potrebbe condurre al superamento dell’asfitticità del diritto comunitario per quanto riguarda la promozione e regolazione dei diritti sociali di natura collettiva. In questo contesto il modello italiano di contemperamento del diritto sciopero con altri diritti preminenti si porrà come probabile punto di riferimento.

Bruno Caruso, Il conflitto collettivo post-moderno: come si adegua il diritto del lavoro in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 93/2002, pp , DOI: