La psicoanalisi fra valutazione del conflitto e del deficit e diagnosi

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Massimo Ammaniti
Publishing Year 1 Issue 2002/2 Language Italian
Pages 8 P. File size 67 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nel mio contributo vorrei discutere due aspetti diversi del lavoro psicoanalitico, da una parte la valutazione e la formulazione clinica e dall’altra la formulazione diagnostica, processi che sembrano muoversi secondo strade molto diverse. La formulazione clinica, infatti, presuppone sempre una teoria della personalità perché le domande che lo psicoanalista si pone hanno a che fare con quello che si pensa della personalità e come questa si correli con il quadro sintomatologico (Westen, 1998). Lo psicoanalista quando incontra il paziente si chiede inevitabilmente: che cosa desideri questa persona, che cosa tema, a che cosa dia valore e dall’altra quali siano le sue risorse psicologiche (cognitive, affettive e comportamentali) e come percepisca sé e gli altri e come possa coinvolgersi in una relazione intima.

Massimo Ammaniti, La psicoanalisi fra valutazione del conflitto e del deficit e diagnosi in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 2/2002, pp , DOI: