L'iter formativo della legge 83 del 2000

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Mario Rusciano
Publishing Year 2002 Issue 2002/94
Language Italian Pages 14 P. File size 93 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La ricostruzione del contesto giuridico-sindacale, in cui matura la legge 83 del 2000, è il necessario passaggio logico per spiegare gli aspetti strutturali del nuovo impianto normativo, dal quale emerge un dato incontrovertibile: si riduce la dose di "contrattualismo" e aumenta il grado di "eteronomia" (emblematiche le norme sulla "provvisoria regolamentazione" della Commissione di garanzia). Anche il profilo della prevenzione del conflitto contribuisce a rafforzare questa ricostruzione, fornendo all’interprete interessanti spunti per una configurazione teorica dello sciopero nei servizi essenziali, diversa da quella dello sciopero in generale. Si ripresenta così la questione, sempre sullo sfondo del dibattito, della titolarità del diritto di sciopero, se "individuale" o "collettiva": con il rischio, in questo secondo caso, di una pericolosa forzatura, in un quadro giuridico della "rappresentatività" e della "democrazia" sindacali.

Mario Rusciano, L'iter formativo della legge 83 del 2000 in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 94/2002, pp , DOI: