L'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese produttrici di sistemi/servizi informatici

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Ivan Di Marco, Annalisa Tunisini
Publishing Year 2003 Issue 2002/2
Language Italian Pages 27 P. File size 112 KB
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L’articolo affronta il tema del presunto dissolvimento della funzione di marketing nelle aziende nel momento in cui esse implementano un reale e concreto orientamento al marketing, ponendo il consumatore/cliente al centro dei propri interessi e soprattutto di tutte le attività e processi aziendali. Secondo molti autori la centralità della customer satisfaction e l’orientamento di gran parte dei processi aziendali in direzione della generazione e della distribuzione del valore per il cliente porterebbe alla diffusione della funzione marketing nell’azienda ed all’esercizio di attività di marketing da parte di molteplici operatori, interni ed esterni ad essa, impegnati nello sviluppo e nella distribuzione del valore al cliente, nonché nella collaborazione, a tal fine, con altri attori del mercato. La tesi generale sostenuta nel lavoro è che i cambiamenti in atto non facciano venire meno la necessità di specialismi (funzionali) di marketing, indipendentemente dal fatto che questi convergano verso uno specifico dipartimento di marketing o siano diffusi nell’organizzazione. In altre parole, ciò che rileva e che può essere oggetto di un dibattito fecondo, non è tanto l’opportunità o la necessità di un dipartimento di marketing specializzato quanto la conservazione, la formazione e l’implementazione di specialismi funzionali di marketing ed il loro concreto contributo al processo di generazione del valore dell’impresa ed al suo posizionamento di mercato. Avvalendosi dell’evidenza empirica offerta dell’industria informatica, il lavoro concorre a sostenere come le sperimentazioni e le innovazioni organizzative attuate da a alcune imprese si pongano il problema di preservare e anche di alimentare il ruolo di specialisti di marketing, i quali svolgono compiti fondamentali nel posizionamento efficace della singola impresa nella più generale catena di offerta di mercato (supply chain). Tali specialisti associano alle tradizionali competenze analitico-operative competenze di coordinamento e di relazione che sono finalizzate a massimizzare l’efficace interazione ed integrazione dell’impresa nei processi di generazione e distribuzione del valore al cliente che contraddistinguono l’intera supply chain ove l’impresa si posiziona.

Ivan Di Marco, Annalisa Tunisini, L'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese produttrici di sistemi/servizi informatici in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2002, pp , DOI: