La psicoanalisi dello Zeitgeist aderente alla prospettiva postmoderna

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Giorgio Meneguz
Publishing Year 2003 Issue 2003/2 Language Italian
Pages 29 P. File size 119 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Inserendo nelle diverse dimensioni dello sviluppo storico della psicoanalisi alcuni temi di critica alla tradizione, proposti dal movimento intersoggettivista e postmoderno, questo contributo cerca di evidenziare il senso sociologico di tale operazione culturale. L’Autore, che definisce psicoanalisi dello Zeitgeist tale movimento, condivide la tesi secondo cui, per una comprensione del progetto polemico della psicoanalisi postmoderna, che sia più adeguata alla realtà complessiva, sarebbe necessario illuminare lo specifico delle lotte di potere tra i diversi istituti psicoanalitici nordamericani, far luce sul potere degli intrecci tra la professione e il business e infine sul contesto della cultura e della società contemporanea. Inoltre sottolinea che mentre la psicoanalisi della tradizione, essendo in sé e per sé fuori-moda, possiede gli elementi per potersi porre dentro la storia e contro la storia, la psicoanalisi dello Zeitgeist non può che porsi acriticamente dentro la storia e la società, avendo svuotato la psicoanalisi tradizionale dai contenuti implicitamente critici.

Giorgio Meneguz, La psicoanalisi dello Zeitgeist aderente alla prospettiva postmoderna in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 2/2003, pp , DOI: