Modalità di trasporto del gas naturale e liberalizzazione dei mercati in Europa:pipelines o gnl?

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Susanna Dorigoni. Liliya Chernyavs'ka
Publishing Year 1993 Issue 2002/2
Language Italian Pages 24 P. File size 102 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il settore del gas europeo sta attraversando una fase di profonda trasformazione, riconducibile ai provvedimenti di liberalizzazione dei mercati. Con la Direttiva 98/30 il legislatore europeo ha inteso operare la transizione da un assetto di mercato fortemente concentrato e gerarchizzato ad un’organizzazione di tipo concorrenziale. Le previsioni inerenti la domanda italiana mostrano delta di consumo dell’ordine di circa 30 Gmc di qui al 2015. La domanda incrementale pone problemi di adeguamento delle grandi reti infrastrutturali di approvvigionamento. L’aumento della capacità di importazione può avvenire attraverso il potenziamento della rete di gasdotti già esistente, o per via della costruzione di nuovi terminali di rigassificazione. Tale scelta non appare tuttavia irrilevante dal punto di vista della implementazione della concorrenza, per la quale la filiera Gnl appare maggiormente funzionale. La realizzazione di nuovi terminali Gnl (gas naturale liquefatto) si presenta però maggiormente problematica dal punto di vista dell’impatto ambientale e territoriale rispetto ai gasdotti. Questa situazione configura perciò un possibile trade-off tra il conseguimento di un mercato concorrenziale nel settore del gas naturale ed il rispetto dell’ambiente. Ci proponiamo in questo lavoro di valutare la preferibilità dell’una o dell’altra soluzione tenendo conto delle diverse configurazioni di costo legate alle due filiere, nonché delle summenzionate istanze ambientali.

Susanna Dorigoni. Liliya Chernyavs'ka, Modalità di trasporto del gas naturale e liberalizzazione dei mercati in Europa:pipelines o gnl? in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2002, pp , DOI: