La certificazione forestale come nuova frontier della tutela ambientale. Problemi e prospettive per il settore cartario

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Angela Tarabella
Publishing Year 1993 Issue 2002/2
Language Italian Pages 25 P. File size 134 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il problema dell’esauribilità delle risorse naturali ha costretto le imprese a razionalizzarne i consumi e ad individuare strumenti innovativi, spesso a carattere volontario, volti ad una loro migliore gestione che ne impedisca o ne elimini gli sprechi. Tra questi si annovera la certificazione forestale, un riconoscimento previsto da appositi organizzazioni internazionali le quali hanno elaborato appositi schemi di riferimento per la definizione degli standard di gestione sostenibile, e che le attività produttive possono recepire se dimostrano di tutelare il patrimonio forestale ovvero i derivati legnosi, coinvolgendo molteplici operatori del mondo non solo industriale. Nel lavoro sono prese in esame le due componenti di questo tipo di riconoscimento: la certificazione della gestione delle foreste e della catena di custodia, per tutti i derivati a valle delle coltivazioni legnose, alla luce delle differenti modalità applicative. Sono analizzate altresì le implicazioni della stessa sulla competitività del settore cartario nazionale alla luce dei punti di forza e di debolezza che lo caratterizzano.

Angela Tarabella, La certificazione forestale come nuova frontier della tutela ambientale. Problemi e prospettive per il settore cartario in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2002, pp , DOI: