Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Flavio Bonfà
Publishing Year 2003 Issue 2003/3
Language Italian Pages 16 P. File size 77 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Viene descritta l’esperienza di un gruppo di lavoro multidisciplinare e le variabili cliniche ed extracliniche che concorrono a renderlo un gruppo terapeutico. Si sottolinea che la presa in carico di pazienti gravi si realizza solamente se inclusa in un contesto clinico in cui tutti gli operatori siano consapevoli delle proprie potenzialità relazionali e terapeutiche. Affinché ciò avvenga, occorre prestare molta attenzione alle caratteristiche organizzative e alla formazione del gruppo di lavoro. Vengono presentate le procedure terapeutico-assistenziali adottate dai diversi operatori e il loro riverbero psicologico. L’efficacia terapeutica di tali procedure viene connessa alla riflessione sui fattori aspecifici in psicoterapia. Il gruppo di lavoro che attraverso tutte le sue figure professionali svolge un consapevole supporto psicologico mediante interventi strutturati o nelle relazioni informali diviene una équipe terapeutica e richiede una costante attenzione alla sua funzionalità, alla sua ‘manutenzione’, alle dinamiche di contesto. Si osserva che l’assenza di formazione curricolare all’integrazione interdisciplinare nelle professioni terapeutiche e alcuni modelli organizzativi indotti dall’aziendalizzazione della Sanità pubblica (verticalizzazione gerarchica, organizzazioni matriciali, etc) confliggono con i requisiti organizzativi e formativi richiesti ad un gruppo di lavoro terapeutico.
Flavio Bonfà, L'espressività terapeutica di un gruppo di lavoro multidisciplinare in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2003, pp , DOI: