Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Guido Alpa
Publishing Year 2003 Issue 2003/1
Language Italian Pages 26 P. File size 100 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Nell’arco di un decennio il termine trasparenza ha registrato un impiego sempre più frequente, si è diffuso in settori linguistici e disciplinari sempre più numerosi, è emerso nei testi normativi, è penetrato nelle trattazioni dottrinali e pure nel linguaggio giurisprudenziale. Il suo uso ha implicato elaborazioni teoriche e mediazioni in base alle quali di volta in volta è stato elevato a principio generale, a canone di comportamento dei privati e della pubblica Amministrazione, a direttiva ordinante del mercato, in particolare del mercato finanziario, a criterio di redazione dei testi negoziali. La trasparenza (del contratto) è divenuta uno degli aspetti qualificanti dei servizi offerti nel commercio elettronico, oggetto di pubblicità commerciale e al tempo stesso garanzia di correttezza di comportamento.
Guido Alpa, Quando il segno diventa comando: la trasparenza dei contratti bancari, assicurativi e dell'intermediazione finanziaria in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2003, pp , DOI: