Aspetti psicosessuali del dolore pelvico

Journal title RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Author/s Roberta Rossi, Noemi Grappone
Publishing Year 2004 Issue 2002/1
Language Italian Pages 15 P. File size 156 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il dolore è molto di più di un semplice sintomo che lascia le sue tracce solo a livello fisico; esso è influenzato dalle emozioni e dalle condizioni sociali e ambientali, ed essendo perciò diverso per ciascuno individuo, risulta un’esperienza di non facile soluzione. Nello specifico, il dolore pelvico si differenzia in acuto, ciclico e cronico. La sindrome dolorosa pelvica è una delle problematiche più frequenti nel campo della ginecologia, ma anche frustrante per le sue ripercussioni in altre aree come quella sessuale e relazionale a causa della concomitanza con altre disfunzioni come i disturbi da dolore sessuale. Spesso infatti, la causa organica, responsabile in un primo momento del dolore, diventa poi il substrato per un’anorgasmia, un vaginismo o un calo del desiderio. È importante quindi, avere un approccio che sia il più possibile multidisciplinare e multidimensionale, che possa tener conto di tutti i fattori coinvolti.

Roberta Rossi, Noemi Grappone, Aspetti psicosessuali del dolore pelvico in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 1/2002, pp , DOI: