Fratelli sani di bambini disabili: possibili indicatori di rischio di evoluzione psicopatologica

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Donatella Fara, Ulla Seassaro, Anna Maria Sorrentino, Maria Caterina Cattaneo, Lidia Del Piccolo, Massimo Molteni
Publishing Year 2004 Issue 2003/73
Language Italian Pages 22 P. File size 326 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Scopo della presente ricerca è quello di indagare il rischio di evoluzione psicopatologica nei fratelli sani di bambini disabili. Per questo scopo abbiamo selezionato un campione sperimentale di 48 famiglie e un campione di controllo di 31 famiglie con le stesse caratteristiche, ad eccezione della variabile handicap. Ad entrambi i gruppi è stato somministrato un protocollo di ricerca composto da: Child Behaviour Checklist, The Family Adaptability and Cohesion Evaluation Scale ed il Parenting Stress Index. I risultati hanno evidenziato una maggiore incidenza di rischio di evoluzione psicopatologica nei fratelli sani di bambini disabili rispetto ai fratelli del campione di controllo. Le variabili dello stress genitoriale e della coesione familiare hanno prodotto risultati significativi. Abbiamo trovato livelli di stress più elevato nel gruppo sperimentale, ma nessuna correlazione significativa tra stress parentale e rischio di evoluzione psicopatologica nei fratelli sani. La percezione dei padri di una bassa coesione familiare è una dimensione relazionale significativa, forse la più significativa, che è correlata con l’evoluzione psicopatologica nei fratelli sani. Questi risultati producono un cambiamento nelle linee di ricerca che privilegiano la diade madre/bambino disabile, tradizionalmente investigata, per porre l’attenzione sulla diade padre/fratello sano.

Donatella Fara, Ulla Seassaro, Anna Maria Sorrentino, Maria Caterina Cattaneo, Lidia Del Piccolo, Massimo Molteni, Fratelli sani di bambini disabili: possibili indicatori di rischio di evoluzione psicopatologica in "TERAPIA FAMILIARE" 73/2003, pp , DOI: