Diversi eppure eguali. Riflessioni sul diverso trattamento delle discriminazioni nella normativa europea in materia di eguaglianza

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Mark Bell, Lisa Waddington
Publishing Year 2004 Issue 2003/99-100 Language Italian
Pages 26 P. File size 226 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Una delle caratteristiche di rilievo della nuova direttiva comunitaria in materia di parità è il diverso trattamento accordato ai vari motivi di discriminazione. In particolare, la Direttiva sulla razza è più incisiva sia della vigente normativa in materia di eguaglianza di genere sia della Direttiva Quadro. Questo articolo analizza alcuni fattori che possono spiegare e giustificare la struttura della normativa europea in materia di eguaglianza. In primo luogo, ci si é chiesti se questo schema rifletta il particolare modello di eguaglianza perseguito dall’Unione. Altre questioni prese successivamente in esame comprendono: le differenze sostanziali tra i motivi di discriminazione; le differenze (percepite) tra i gradi di svantaggio; i contrastanti e più ampi obiettivi di politica del diritto; la normativa antidiscriminatoria in vigore a livello nazionale; e, infine, il livello di sostegno politico all’azione di lotta alle varie forme di discriminazione.

Mark Bell, Lisa Waddington, Diversi eppure eguali. Riflessioni sul diverso trattamento delle discriminazioni nella normativa europea in materia di eguaglianza in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 99-100/2003, pp , DOI: