L'Unione europea e il suo futuro tra globalizzazione, allargamento e il dopo Cig

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Silvana Paruolo
Publishing Year 2004 Issue 2004/1 Language Italian
Pages 8 P. File size 43 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il 1° maggio del 2004, altri dieci nuovi paesi diventeranno membri effettivi dell’Unione. Data la sua importanza, questo allargamento ha accelerato una nuova fase costituente finora concretizzatasi nei lavori di una Convenzione europea, che ha partorito un progetto di Costituzione europea; e nell’avvio di una Conferenza intergovernativa, che - essendo stata incapace di decidere al Consiglio europeo del 12 -13 dicembre 2003 - ha, tra l’altro, riaperto il dibattito sulle cooperazioni rafforzate, e, un ‘Europa a più velocità. Che bilancio trarre della presidenza italiana, cui è oramai subentrata la presidenza irlandese? E ancora, quali sono i principali rischi ed opportunità, riscontrabili nel processo di allargamento in corso? Quali sono le relazioni industriali nei nuovi paesi membri? Come gestire i cambiamenti - anche industriali - in corso? E in cosa consiste la cosiddetta Iniziativa comunitaria di Crescita? Sono i quesiti cui - qui - tenterò di dare una risposta.

Silvana Paruolo, L'Unione europea e il suo futuro tra globalizzazione, allargamento e il dopo Cig in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 1/2004, pp , DOI: