La convenzione di Aarhus: verso un nuovo modello di governance ambientale

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Edoardo Croci
Publishing Year 1 Issue 2003/1-2
Language Italian Pages 41 P. File size 125 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

È in corso un processo di codificazione delle forme di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche in materia ambientale, finalizzato ad un aumento della trasparenza delle decisioni amministrative e ad una maggior consapevolezza dei propri diritti da parte dei cittadini. La Convenzione di Aarhus, entrata in vigore nel 2001, costituisce un momento di sintesi e, allo stesso tempo, di stimolo nell’ambito di questo processo, che riguarda in particolare l’informazione, la partecipazione e l’accesso alla giustizia in materia ambientale. È in corso la ridefinizione delle norme e delle procedure inerenti la materia in ambito europeo, nazionale e regionale/locale. Tale trasformazione conduce ad un nuovo modello di governance ambientale che presenta opportunità e criticità per le pubbliche amministrazioni, i cittadini e le imprese. Recenti metodologie e strumenti di policy ambientali costituiscono gli elementi su cui si fonda l’effettiva innovazione dei comportamenti pubblici e privati in questo ambito.

Edoardo Croci, La convenzione di Aarhus: verso un nuovo modello di governance ambientale in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 1-2/2003, pp , DOI: