Lo sviluppo di un punto di vista relazionale sui disturbi psichici a partire dalla gruppoanalisi e dalle supervisioni

Journal title GRUPPI
Author/s Robi Friedman
Publishing Year 2005 Issue 2005/1 Language Italian
Pages 12 P. File size 68 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo articolo Friedman affronta un punto centrale per lo sviluppo futuro della terapia di gruppo e per la possibilità che venga elevata allo stesso livello della terapia individuale, ovvero la capacità di pensare al gruppo, ai singoli pazienti e ai loro problemi nei termini di modalità interpersonali, anziché di processi intrapsichici. L’autore propone una classificazione dei problemi psicologici, che si manifestano nel gruppo attraverso costellazioni tipiche, da un punto di vista relazionale e distingue: 1. Il disturbo relazionale da carenza, 2. il disturbo relazionale da rifiuto, 3. il disturbo relazionale da disinteresse, 4. il disturbo relazionale da esclusione. Le considerazione teoriche di Friedman sono supportate da vivide esemplificazioni cliniche.

Robi Friedman, Lo sviluppo di un punto di vista relazionale sui disturbi psichici a partire dalla gruppoanalisi e dalle supervisioni in "GRUPPI" 1/2005, pp , DOI: