Crescere anziani e crescere psicoterapeuti. Un percorso evolutivo in una casa di riposo

Journal title GRUPPI
Author/s Elisa Frigerio
Publishing Year 2005 Issue 2005/2 Language Italian
Pages 22 P. File size 110 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo presenta alcune riflessioni relative al lavoro psicoterapeutico con persone anziane. Inizialmente, una breve review della letteratura psicoanalitica mostra come, negli ultimi anni, si sia assistito ad un mutamento di paradigma con uno spostamento da un modello precedente, basato sul deficit, ad una visione più complessa ed articolata. Nel lavoro con le persone anziane possiamo evidenziare tre problematiche fondamentali relative a: la propria morte e quella delle persone vicine; la propria identità; la memoria del proprio passato. Nella descrizione del caso di Violetta viene approfondita la tematica relativa alla morte, proprio perché Violetta, al momento della presa in carico, si trova in una situazione in cui l’ulteriore perdita di autonomia ed il declino delle capacità mnestiche, hanno presentificato la possibilità della morte, sia agli occhi della paziente che dei curanti. A partire da questi elementi è stata, quindi, descritta l’evoluzione di questa storia sottolineando, laddove possibile, la continuità esistente l’ospite, l’istituzione (casa di riposo) ed il gruppo (équipe, ospiti della casa).

Elisa Frigerio, Crescere anziani e crescere psicoterapeuti. Un percorso evolutivo in una casa di riposo in "GRUPPI" 2/2005, pp , DOI: