Journal title STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Author/s Piero Bini
Publishing Year 2006 Issue 2005/1
Language Italian Pages 30 P. File size 182 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Tra il 1953 e il 1968 prende avvio, raggiunge il suo apice nel cosidetto miracolo economico, e poi declina, uno dei periodi di maggiore prosperità della storia economica italiana, paragonabile soltanto, in termini di crescita annuale del reddito, al periodo giolittiano del primo decennio del Novecento. Lo scopo di questo articolo è quello di ricostruire alcune scelte di politica economica effettuate in quel quindicennio che, dal punto di vista politico, vide il passaggio da una formula centrista ad una di centrosinistra e, sotto l’angolazione economico-sociologica, registrò l’avvento in Italia di una economia del benessere e di modelli di consumo sempre più elevati. Al centro della nostra attenzione verranno messi, in particolare, i seguenti temi: 1) la politica monetaria della Banca d’Italia; 2) la politica di sviluppo delle aree arretrate (il Mezzogiorno); 3) la programmazione economica. Per ciascuno di questi temi, è stato adottato il metodo di mettere a confronto l’analisi teorica e i suggerimenti pratici degli economisti con i processi della politica e le decisioni assunte dai governi del tempo. Come finalità conoscitiva di ordine generale, si è cercato di formulare una interpretazione unitaria della vicenda di politica economica dell’Italia in quel quindicennio.
Piero Bini, Teoria, cultura e politica economica negli anni del miracolo italiano: 1953-1968 in "STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO" 1/2005, pp , DOI: