Appunti sulla leadership nella psichiatria italiana

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Pier Francesco Galli
Publishing Year 2005 Issue 2005/3
Language Italian Pages 5 P. File size 103 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Viene brevemente ripercorsa la storia della leadership nella psichiatria italiana a partire dalla fine degli anni 1950, in particolare da quando la psichiatria inizia un percorso autonomo dalla neurologia anche come insegnamento universitario. Vengono analizzate tre linee di influenza: quella territoriale (i Centri di Igiene Mentale), quella universitaria, e quella culturale gestita da alcune case editrici (come ad esempio la Feltrinelli e la Boringhieri con le collane fondate rispettivamente nel 1959 e 1964) che hanno giocato un ruolo importante dato che l’Università non era preparata a formare psichiatri. Vengono poi discussi vari sviluppi: il movimento anti-istituzionale o “anti-psichiatrico” guidato da Franco Basaglia, le ragioni della sua crisi e il riflusso che ne seguì, il ruolo di Psichiatria Democratica e della Società Italiana di Psichiatria (SIP), l’influenza delle società psicoanalitiche, e la leadership esercitata dall’establishment universitario. [Parole chiave: psichiatria italiana, leadership, storia, potere, Società Italiana di Psichiatria (SIP)]

Pier Francesco Galli, Appunti sulla leadership nella psichiatria italiana in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2005, pp , DOI: