Un frammento inedito di Freud del 1391. Nota introduttiva / Presentazione

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Michele Ranchetti, Paul Roazen
Publishing Year 2005 Issue 2005/4 Language Italian
Pages 24 P. File size 169 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Viene pubblicato in anteprima mondiale un frammento inedito di Sigmund Freud databile al 1931, ritrovato nel 2004 da Paul Roazen nel lascito di William C. Bullitt alla Yale University. Questo frammento faceva parte della psicobiografia del presidente degli Stati Uniti Thomas Woodrow Wilson, scritta congiuntamente da Freud e Bullitt tra il 1930 e il 1931 e pubblicata molto più tardi, nel 1967. In questo brano Freud riassume le nozioni principali della psicoanalisi (il Compendio uscirà una decina di anni dopo), e fa anche varie osservazioni psicodinamiche sulla omosessualità e sul cristianesimo. Questo frammento di Freud è preceduto da una nota introduttiva di Michele Ranchetti, e da presentazione di Paul Roazen che inquadra storicamente la collaborazione tra Bullitt e Freud nella stesura dello studio psicobiografico di Wilson, ne mostra il ruolo non secondario di Freud, e descrive con dettagliati riferimenti storici la personalità dell’uomo politico Bullitt.

Michele Ranchetti, Paul Roazen, Un frammento inedito di Freud del 1391. Nota introduttiva / Presentazione in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2005, pp , DOI: