Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Clara Benevolo, Erika Demasi
Publishing Year 2006 Issue 2005/2
Language Italian Pages 32 P. File size 297 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’articolo si propone di esaminare i processi di approvvigionamento on line delle aziende. Obiettivi dello studio effettuato sono stati: l’analisi ed il confronto tra i diversi strumenti e le opportunità offerte rispetto ai bisogni esistenti e agli obiettivi perseguiti dalle aziende; l’analisi delle modalità tecniche adottabili ed i criteri per la scelta; l’individuazione dei vantaggi conseguibili e di quelli effettivamente raggiunti in termini sia economici sia temporali. Vengono evidenziate le principali differenze e specificità rispetto all’approvvigionamento tradizionale e si presenta la classificazione delle soluzioni di approvvigionamento on line, sia rispetto al sistema di negoziazione adottato, sia in relazione all’ente promotore del processo di acquisto. A questa prima parte generale segue l’analisi di un caso relativo ad applicazioni di e-procurement in un’impresa industriale che utilizza sia la modalità di e-procurement, sia il catalogo web - con un’interessante attività di e-tracking degli acquisti - al fine di evidenziare similarità e specificità rispetto ad attività e contesti aziendali diversi, nonché i vantaggi conseguiti dall’adozione delle applicazioni digitali. Sono infine presentati e discussi i vantaggi e i limiti sia delle piattaforme tecnologiche utilizzate, sia dell’effettivo impatto sui processi aziendali.
Clara Benevolo, Erika Demasi, L'approvvigionamento on line: differenti approcci e soluzioni nelle organizzazioni private in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2005, pp , DOI: